Leader negli investimenti immobiliari globali

Home » About Profimex

Profimex è il braccio immobiliare della Bamberger-Rosenheim Ltd., fondata nel 1969 dalla compianta Hella Rosenheim (Bamberger) e da Elchanan Rosenheim, che da più di 55 anni dimostra un impegno senza compromessi nei confronti dei propri clienti in termini di professionalità, trasparenza e lealtà.

Investimenti immobiliari in tutto il mondo

Profimex offre un servizio a investitori privati ​ad alta intensità di capitale, società private e pubbliche e investitori istituzionali e consente loro di partecipare con lei e i suoi partner in tutto il mondo a diversi investimenti transfrontalieri nel settore immobiliare e in quello delle energie rinnovabili.

Profimex conta più di 2.700 investitori privati, aziende private e pubbliche, kibbutz e investitori istituzionali come compagnie assicurative, fondi pensione e fondi di previdenza.
Le soglie di ingresso per gli investitori privati variano a seconda dei prodotti di investimento e vanno da 100.000 a 500.000 dollari.

Profimex è specializzata negli investimenti in tutto il mondo tramite collaborazioni con partner locali.
Gli investimenti al fianco di questi partner, con molti anni di esperienza e ottime prestazioni, sono fatti mantenendo i principi della remunerazione dirigenziale in base ai risultati e della corrispondenza tra gli interessi degli investitori e quelli dei gestori degli investimenti.

La gamma di investimenti che realizziamo al fianco dei nostri partner in tutto il mondo è diversificata per paesi e settori, per strategie e strutture di investimento.

Effettuiamo investimenti in progetti specifici, joint-venture, coinvestimenti, fondi e fondi di fondi (Funds of Funds).  Profimex e i suoi investitori hanno finora partecipato a investimenti in proprietà per un valore di oltre 60 miliardi di dollari.

Conoscenza cumulativa

Il patrimonio di conoscenze di Profimex deriva dai suoi investimenti in migliaia di proprietà nel settore immobiliare globale durante i 27 anni della sua attività in collaborazione con partner locali che consentono ai suoi investitori di accedere a investimenti di private equity esclusivi solitamente riservati a investitori locali o facoltosi.

L’accumulo di conoscenza e la sua costante elaborazione costituiscono un punto di forza che consente a Profimex di essere una fonte primaria di conoscenza nei settori nei quali investe. Una serie di processi paralleli e pluriennali alimentano le conoscenze accumulate in Profimex:

  • Processo di apprendimento costante
  • Esposizione alla ricerca professionale dei principali enti mondiali
  •  Identificazione delle tendenze di investimento tra gli investitori istituzionali di tutto il mondo
  • Monitoraggio delle correlazioni tra il mercato immobiliare e le altre classi di attività nel portafoglio di investimento

Tutti questi elementi vengono utilizzati da Profimex per fornire informazioni agli investitori riguardo a eventi e tendenze mondiali, per sviluppare prodotti di investimento adeguati alle mutevoli condizioni di mercato e per guidare i processi decisionali del comitato per gli investimenti.

L’intervento nella gestione quotidiana degli investimenti non fa parte del normale flusso di lavoro di Profimex e non è il nostro canale d’azione preferito. Crediamo in un’approfondita verifica dell’affidabilità del partner, in una rigorosa selezione dei partner più professionali ed esperti, nella creazione di una collaborazione a lungo termine in grado di creare una corrispondenza integrata tra gli interessi dei partner e quelli degli investitori e nel trasferire gli oneri della gestione corrente a quei partner le cui capacità, esperienza e professionalità sapranno migliorare l’investimento. Allo stesso tempo, se necessario, gli accordi con i partner ci consentono di essere coinvolti e persino di sostituirli, in casi estremi. Una situazione in cui è necessario intervenire nella gestione o nella stretta supervisione dei gestori e dell’investimento indicherà generalmente un giudizio sbagliato da parte del socio amministratore. Se scegliamo di fare un investimento, è perché siamo convinti che i nostri partner lo gestiranno bene, onestamente ed equamente e contribuiranno ad accrescere il suo valore. La stragrande maggioranza dei nostri investimenti è stata gestita in modo ottimale dai nostri partner locali.  Nei casi eccezionali in cui abbiamo dovuto intervenire nella gestione, non abbiamo lesinato sforzi e risorse finanziarie per riportare l’investimento su un terreno sicuro.

Oltre ai molti anni di esperienza di Profimex e dei suoi partner strategici, i team di esperti portano con sé un background universitario nelle principali istituzioni accademiche del mondo.

Comitato per gli investimenti

Il Comitato per gli investimenti di Profimex esamina ogni opportunità di investimento dopo che ha superato la rigorosa selezione dei nostri partner in tutto il mondo.  Profimex si riserva il diritto di primo rifiuto su qualsiasi opportunità di investimento presentata dai suoi partner, un fondamento che consente di mantenere la coerenza fra i suoi interessi e quelli degli investitori.

Queste opportunità vengono esaminate utilizzando un modello sofisticato che pondera gli indicatori economici insieme ai rischi e rappresenta uno strumento eccezionale per valutare la convenienza dell’investimento. Il modello si basa sui dati ottenuti dai nostri partner locali e riguarda, tra l’altro, i flussi di cassa attesi, il livello di leva finanziaria e l’esame di quanto previsto nel business plan.

Il comitato esamina ogni progetto sia in termini di leva, sia in termini di mero investimento del capitale proprio. Ciò al fine di neutralizzare fattori esterni e approfondire la logica dell’investimento immobiliare di base, in quanto il livello di leva e il costo del finanziamento hanno un impatto determinante sui livelli di rischio e sui rendimenti previsti. Oltre alle componenti specifiche dell’operazione, la decisione di investimento si basa anche sull’analisi del macro e micro ambiente dei mercati e sull’idoneità per gli investitori sotto il profilo fiscale e legale.

Il comitato comprende professionisti esperti con background diversi nei settori della contabilità, dell’economia, della finanza, del diritto e della gestione. Il presidente del comitato, Itzik Gidron, ha un ricco curriculum, decenni di esperienza a livello manageriale in aziende locali e globali, è docente universitario e gestore di investimenti immobiliari in Israele e nel mondo da 20 anni.

L’approvazione dell’investimento in un progetto è subordinata al consenso di tutti i membri del comitato.  Elchanan Rosenheim, CEO di Profimex, si riserva il diritto di porre il veto alle decisioni del comitato ma non ne fa parte, per mantenere l’obiettività professionale dei suoi membri ed evitare che la loro opinione sia influenzata dalla sua.

I nostri investitori

Investitori privati

I nostri investitori privati ​​sono individui dotati di un ingente patrimonio netto (High Net Worth Individuals) interessati a opportunità di investimento selezionate che soddisfano le soglie di ingresso, che vanno da 100.000 a 500.000 dollari a seconda del prodotto di investimento.

Profimex rende accessibili agli investitori privati ​​gli investimenti disponibili alle istituzioni o ai grandi enti, mantenendo la piena trasparenza e la corrispondenza tra gli interessi dell’investitore e quelli del gestore degli investimenti. Inoltre, gli investitori ricevono un servizio completo per tutta la durata dell’investimento che include resoconti trimestrali, servizi per gli investitori e incontri a cadenza regolare con i gestori degli investimenti. Gli investitori diversificano il proprio portafoglio con investimenti diretti, nonché con fondi che permettono un’esposizione geografica, settoriale e manageriale molto varia.

Nell’ambito dell’autoregolamentazione applicata da Profimex, per investire con Profimex e le sue affiliate un investitore deve soddisfare le condizioni previste dalla definizione di US Accredited Investor, ovvero possedere un patrimonio netto (esclusa la casa utilizzata come residenza) di almeno 1 milione di dollari o avere un reddito annuo di almeno 200.000 dollari per un singolo e 300.000 per un nucleo familiare.

Investitori istituzionali
Le entità istituzionali che gestiscono polizze, clienti diretti e conti Nostro hanno investito centinaia di milioni di dollari con Profimex nel corso degli anni. La gamma di istituzioni che investono con Profimex comprende compagnie assicurative, fondi pensione, fondi di previdenza, fondi di studio, banche e società pubbliche e private che diversificano il proprio portafoglio di investimenti attraverso fondi, fondi di fondi e investimenti diretti.

Profimex è specializzata nel fornire soluzioni conformi alla strategia a lungo termine degli investitori istituzionali, nonché nell’adattare i prodotti di investimento alle richieste dei comitati di investimento e dei consigli di amministrazione, il tutto nel rispetto di tutti i requisiti normativi.

Profimex VCA

Profimex VCA (Valuation, Consultation & Advisory)

Società sussidiaria di Profimex, si occupa di consulenza e supporto commerciale, finanziario, operativo e immobiliare.

Profimex VCA si occupa di offrire ai propri clienti servizi di consulenza basati sull’esperienza sul campo, su una visione completa e integrata e su un profondo impegno nel raggiungere risultati efficaci per il cliente.

Il processo di consulenza consente al cliente di identificare le barriere e gli ostacoli che si frappongono tra l’azienda e il suo successo, fornisce un approccio mirato e conoscenze e strumenti pratici che aiutano l’azienda a migliorare le proprie prestazioni e a raggiungere i propri obiettivi.
La società è gestita da Itzik Gidron, che ha decenni di esperienza in posizioni dirigenziali in aziende pubbliche e private.

L’attività di Profimex VCA è condotta in collaborazione e con l’aiuto di Elchanan Rosenheim, amministratore delegato di Profimex, che vanta un’esperienza amministrativa e imprenditoriale globale in una varietà di settori. Il team di VCA comprende esperti di vari settori, tra cui ingegneria industriale, diritto, contabilità, economia e amministrazione.

Rendimenti

In conformità con le direttive dell’Autorità degli strumenti finanziari, i dati sui rendimenti sono disponibili per gli investitori che rispettano le condizioni del primo allegato alla legge sui titoli del 1968 (“Investitore qualificato”).

Gli investimenti immobiliari di tipo private equity si concentrano sulla creazione di valore nell’arco di alcuni anni (solitamente 3-7) e le loro prestazioni non si misurano nel breve termine ma solo in base ai risultati di realizzo. A differenza di altri investimenti come quelli in società pubbliche, l’obiettivo principale di tali investimenti sono le prestazioni a lungo termine e il lavoro dei dirigenti è principalmente basato sugli obiettivi e viene valutato a lungo termine piuttosto che sui risultati operativi a breve termine  cui sono interessati gli azionisti.  I dirigenti di società pubbliche sono sottoposti alla pressione esercitata da investitori e azionisti perché raggiungano gli obiettivi di redditività a breve termine, e producano frequenti rendiconti positivi della performance.

Questi dirigenti possono avere un interesse verso il prezzo delle azioni della società in quanto azionisti oppure perché la loro remunerazione è collegata al valore delle azioni. Gli investitori immobiliari di tipo private equity devono sapere che le relazioni periodiche non incidono sulla remunerazione dei dirigenti e che la maggior parte dell’energia e del tempo dei gestori degli investimenti è concentrata sull’incremento del valore dell’investimento nel lungo periodo.

Unisciti al nostro terzo decennio
di investimenti immobiliari globali.
Contattaci